Compilazione Modello ISEE Genova

Compilazione Modello ISEE Genova

Compilazione Modello ISEE 2019 a Genova  (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per accesso alle prestazioni sociali agevolate

Compilazione Modello ISEE Genova

APICI CAF è il tuo centro di consulenza fiscale a Genova. Dichiarazioni Modello ISEE Genova

Chiama Ora 3385877021Mail info@associazioneinvalidi.org

CAF APICI GENOVA ti aiuta nella Compilazione Modello ISEE Genova

E’ entrato in vigore il nuovo modello per il calcolo ISEE, regolato dal Dpcm 159/2013.

La circolare INPS n°171 del 18/12/2014 illustra i principi normativi e fornisce le prime indicazioni operative per l’applicazione della nuova normativa relativa all’ISEE. 

La dichiarazione per il calcolo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) necessaria ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate, è la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti.

Nella gran parte delle situazioni ordinarie è sufficiente compilare il modello MINI, costituito dalla prima parte del Modello Base (MB1) e dalla prima parte del Foglio Componente (FC1).

In alcuni casi invece il Modello Mini non è sufficiente e si rende  necessaria una compilazione della DSU nella sua versione estesa. Infatti a seconda del tipo di prestazioni che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare si rende necessaria la dichiarazione di informazioni aggiuntive.
In particolare il Modello Mini non può essere presentato in una delle seguenti situazioni:

  • richiesta di prestazione per il diritto allo studio universitario
  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti
  • presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro né conviventi
  • esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari.

L’ISEE è calcolato sulla base dei dati dichiarati nella DSU e di altri dati (ad es. redditi, trattamenti economici, ecc) rilevati direttamente negli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Compilazione Modello ISEE Genova

Clicca qui per trovare tutte le info sul sito INPS.

Guide ISEE

Modulistica

FAQ
Nei documenti correlati l’ultima versione del 05/05/2015

Linee di indirizzo del Comune per l’applicazione del nuovo ISEE

L’applicazione del nuovo ISEE riguarda i Servizi Educativi, i Servizi Sociali e la Casa.

In attesa della determinazione delle nuove soglie di accesso e compartecipazione il Comune ha deciso di mantenere per le prestazioni in atto al 01/01/2015, i criteri di accesso e compartecipazione previgenti fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 31/12/2015.

Nel contempo il Comune ha avviato analisi e monitoraggi anche in forma sperimentale per verificare che le nuove soglie garantiscano il rispetto dei principi di equità sociale e sostenibilità economica e sta valutando eventuali proroghe per la presentazione della DSU.