Modello RED Genova CAF Unsic Enasc Patronato Genova

Modello RED

Dichiarazioni Redditi Modello RED 2019 per Pensionati a Genova. Associazione Provinciale Cittadini Anziani di Genova ti Aiuta.

Dichiarazioni Modello RED Pensionati Genova

APICI CAF è il tuo centro di consulenza fiscale a Genova. Dichiarazioni Modello RED Pensionati Genova

Chiama Ora 3385877021Mail info@associazioneinvalidi.org

CAF APICI GENOVA ti aiuta nella redazione del modello RED è una dichiarazione prevista dalla legge che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni a Genova, il cui diritto e la cui misura sono collegati alla situazione reddituale del cittadino. I principali Enti previdenziali che richiedono questa certificazione sono l’INPS, l’INPDAP, l’IPOST.

L’INPS non invia comunicazioni cartacee ai pensionati residenti in Italia per richiedere le dichiarazioni reddituali al fine di verificare il diritto alle prestazioni percepite collegate al reddito.

Con la campagna RED ordinaria 2018 l’Istituto richiede ai soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali collegate al reddito l’annuale dichiarazione (modello RED) dei redditi, che incidono sulle prestazioni in godimento, relativi all’anno reddito 2017

Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura chiamata RED che, attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

I modelli RED e ICRIC sono richieste inviate dall’ INPS ai pensionati che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi e di cui si vuole conoscere la situazione reddituale e patrimoniale.

I destinatari del modello RED sono i pensionati di anzianità e vecchiaia. Solitamente vengono richieste informazioni quali la rendita catastale degli immobili di proprietà, altri redditi, rendite. Queste informazioni sono contenute nella “stringa CAF” presente nella lettera inviata dall’INPS.

Il modello ICRIC è invece inviato ai beneficiari di pensioni di invalidità. In questo caso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale richiede al pensionato di dichiarare se è stato ricoverato a titolo gratuito in qualche struttura e se sì di indicare i periodi. Anche in questo caso è fondamentale essere in possesso materialmente della lettera nella quale sono indicate le “stringhe CAF”.